poly-sumpIl 20 – 22 gennaio 2014 , Lund (Svezia) ospiterà il Workshop di Capitalizzazione di Poly-SUMP, dedicato a ottenere il meglio dalle esperienze del progetto. Il seminario di Capitalizzazione segue una serie di riunioni svolte durante l’autunno 2013 da ciascuno dei partner del progetto – Parkstad Limburg (Olanda) Regione Marche (Italia), Central Alentejo (Portogallo), Central Macedonia (Grecia), Heart of Slovenia (Slovenia) e Rhine Alp (Austria) – per discutere i piani di azione di mobilità sostenibile per le regioni policentriche attraverso la metodologia Local Future Search.

I Local Future Search Workshop sono eventi collaborativi e interattivi che permettono a tutti i partecipanti di fornire i loro input per migliorare il sistema dei trasporti nel suo complesso, con l’obiettivo in questo caso di creare e condividere una nuova visione e un piano d’azione per la mobilità sostenibile nelle regioni policentriche.

Le regioni partecipanti si riuniranno ora a Lund per il Workshop di Capitalizzazione, un evento pensato per valutare le lezioni apprese nelle varie regioni. ISIS avrà un ruolo guida nella valutazione dei diversi contesti, dell’efficacia e delle problematiche dei singoli piani, anche considerando le esperienze condivise e imparate durante il processo di Future Search. Il seminario metterà in evidenza eventuali vantaggi (o vincoli) che derivano dal processo cooperativo, in contrapposizione a un sistema standard per la produzione di singoli piani e azioni.

Poly-SUMP

Poly-SUMP, Piani di Mobilità Sostenibile Policentrici, si propone di sviluppare una metodologia di pianificazione della mobilità sostenibile nelle regioni policentriche – aree caratterizzate da diversi centri, in cui la concentrazione di beni e servizi, e quindi anche le esigenze di trasporto, sono ripartite tra diverse città e la mobilità è di solito auto-dipendente. ISIS supporta la gestione del progetto, in particolare faciltando i workshop Local Future Search che si svolgono nella Regione Marche. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito ISIS e Poly-Sump.