TRIP, il portale finanziato dalla Commissione europea e dedicato alla ricerca e all’innovazione nel trasporto, ha appena pubblicato un nuovo Compendio, che presenta una fotografia a livello europeo e nazionale di programmi, iniziative e fonti di finanziamento nel settore della ricerca sui trasporti.

Oltre alle informazioni sulle politiche e sulle iniziative gestite dalla Commissione europea, il Compendio si concentra su singoli profili di 36 paesi. Insieme ai paesi dello Spazio europeo della ricerca (ERA), la pubblicazione dà informazioni anche su Canada, Cina, India, Russia, Sud Africa e Stati Uniti, in quanto questi paesi hanno partecipato al Settimo programma quadro.

Il Compendio è uno strumento essenziale e pratico per decisori politici, ricercatori e professionisti che desiderano cogliere le ultimissime informazioni sulla ricerca e l’innovazione nei trasporti paese per paese. La pubblicazione include dettagli sui principali stakeholder, istituzioni, programmi e politiche a livello nazionale.

compendium

IL Compendio è disponibile online.
Copie stampate possono essere liberamente richieste all’helpdesk a helpdesk@transport-research.info .

TRIP, il portale sulla ricerca e l’innovazione nel trasporto
TRIP, il portale sulla ricerca e l’innovazione nel trasporto, offre una panoramica delle attività di ricerca
a livello europeo e nazionale. I profili dei singoli paesi forniscono un riepilogo di come la ricerca sui trasporti è organizzata nello Spazio europeo della ricerca (ERA). Sezioni dedicate a programmi e progetti contengono informazioni dettagliate su base nazionale, europea e internazionale rispettivamente. La nostra serie di Opuscoli sulle politiche e Riassunti tematici sulla ricerca fornisce un’ampia visione della ricerca condotta a livello europeo e a livello di ciascun paese.

TRIP contiene:
• Un database con oltre 7 300 progetti di ricerca nel trasporto
• Profili di singoli paesi, che includono le istituzioni nazionali e le organizzazioni responsabili di
finanziare, promuovere e sostenere la ricerca sui trasporti
• Programmi per la ricerca e l’innovazione nel settore dei trasporti
• Opuscoli sulle politiche che mostrano i risultati della ricerca sui trasporti in base a vari argomenti
e Riassunti tematici sulla ricerca che trattano 24 temi legati al trasporto
• Video per ogni Opuscolo
• Le ultime notizie sul tema della ricerca, le politiche e l’innovazione nei trasporti, includendo
una newsletter elettronica mensile
• Un calendario di eventi di alto livello e conferenze internazionali sul tema del trasporto

Che cosa è lo Spazio europeo della ricerca?
Lo Spazio europeo della ricerca (ERA) è composto da tutte le attività di ricerca e sviluppo, programmi e politiche in Europa, che coinvolgono una prospettiva transnazionale. Tutte insieme, queste attività permettono a ricercatori, istituti di ricerca e imprese di circolare, competere e cooperare in maniera crescente a livello transfrontaliero. L’obiettivo è dare ai ricercatori accesso a uno spazio europeo aperto di conoscenze e tecnologie, in cui le sinergie transnazionali e le complementarietà vengono pienamente sfruttate.
ERA consiste in attività, programmi e politiche progettati e gestiti a tutti i livelli: regionale, nazionale ed europeo.