Il 4 febbraio (Bruxelles), Andrea Ricci ha presentato le metodologie previsionali, prendendo il progetto FLAGSHIP ad esempio. La sua presentazione, fortemente incentrata sulla dimensione partecipativa negli esercizi di previsione, si è tenuta nell’ambito della prima riunione CAPS, un evento dedicato a tutti i coordinatori di progetto coinvolti nello sviluppo di innovative piattaforme web 2.0 e desiderosi di scambiare informazioni sulle loro attività.

Finanziate dalla Commissione Europea, le Piattaforme Collettive di Consapevolezza per la Sostenibilità e l’Innovazione Sociale (CAPS) sono chiamate a sostenere processi e pratiche per condividere conoscenze nel rispetto dell’ambiente, al fine di ottenere un cambiamento negli stili di vita, di produzione e di consumo, e di istituire processi democratici più partecipativi.

Integrando una metodologia quantitativa e qualitativa, il progetto FLAGSHIP mira a migliorare i modelli esistenti di metodologie previsionali, sostenendo di conseguenza i responsabili politici nell’affrontare le principali sfide della nostra società a livello ambientale, sociale ed economico e di governance.

Questo primo incontro ha gettato le basi per una proficua collaborazione tra gli attori CAPS, stabilendo solide premesse in vista della conferenza internazionale CAPS2020 che si terrà in primavera a Bruxelles.

Scarica la presentazione (PDF, 614 KB, in lingua inglese)