Project Description

Rail Corridor Priority Project 22

Rail Corridor Priority Project 22 è parte dei progetti strategici definiti dalla Commissione Europea, Direzione Generale Energia, con il Libro Verde “TEN-T: A policy review – towards a better integrated trans-European transport network at the service of the common transport policy”.
Il Libro Verde fornisce il quadro politico più recente in materia di politica TEN-T, che ha un ruolo cruciale nella pianificazione centrale dei trasporti Europei. L’obiettivo della politica TEN-T è garantire la fornitura di infrastrutture dell’UE in linea con gli obiettivi economici, sociali e politici formulati nel Trattato di Lisbona. In particolare, la politica TEN-T mira a mantenere e modellare le future reti multimodali nel territorio degli Stati Membri. La proposta di progetto (2008) per gli “orientamenti comunitari per lo sviluppo della rete transeuropea dei trasporti” fornisce il quadro per l’analisi da effettuare in questa ricerca.
Questo studio analizza in che modo possono essere raggiunti gli obiettivi della politica TEN-T e quali implicazioni comporti il completamento di questo corridoio.


*Finanziato dalla Commissione Europea

  • Analisi dei costi-benefici

  • Valutazione ambientale dei costi esterni lungo il corridoio ferroviario (asse ferroviario e stradalel)

  • PANTEIA
  • Price Waterhouse&Cooper
  • TML