poly-sumpNell’autunno 2013 gli stakeholder di sei regioni europee si sono incontrati ai Local Future Search Workshop per discutere i piani di azione di mobilità sostenibile per le regioni policentriche. I workshop sono stati ospitati da tutti i partner del progetto Poly-Sump: Parkstad Limburg (Olanda) Regione Marche (Italia), Central Alentejo (Portogallo), Central Macedonia (Grecia), Heart of Slovenia (Slovenia) e Rhine Alp (Austria).

I laboratori Local Future Search sono sessioni in cui tutti i partecipanti forniscono input per migliorare il sistema dei trasporti nel suo complesso, in questo caso creando e condividendo una nuova visione e un piano d’azione per la mobilità sostenibile nelle regioni policentriche.

Diverse azioni sono risultate da questo nuovo processo di apprendimento interattivo: gli stakeholder olandesi hanno affermato l’importanza delle misure nell’ambito del “ciclismo su piste di vecchia data”, la “distribuzione sostenibile delle merci” e  la possibilità di “andare al lavoro con una e-bike”. I partecipanti austriaci hanno delineato la necessità di concepire e attuare un sistema di e-ticket utilizzabili su tutti i mezzi di trasporto, migliorando anche l’immagine del trasporto pubblico (in particolare degli autobus) e creando un sistema di pianificazione regionale. I partecipanti greci e italiani hanno condiviso un’azione comune: incrementare le campagne di educazione e sensibilizzazione. Gli operatori sloveni e portoghesi hanno deciso di migliorare i percorsi pedonali e ciclabili, lavorando per la creazione di città più accessibili e più inclusive.

Per maggiori dettagli su ciascun Workshop Future Search, visitare il sito web di Poly-Sump.

Poly-Sump

Poly-SUMP, Piani di Mobilità Sostenibile Policentrici, si propone di sviluppare una metodologia di pianificazione della mobilità sostenibile nelle regioni policentriche – aree caratterizzate da diversi centri, in cui la concentrazione di beni e servizi, e quindi anche le esigenze di trasporto, sono ripartite tra diverse città e la mobilità è di solito auto-dipendente. Come partner, ISIS supporta il progetto, in particolare faciltando i workshop Local Future Search che si svolgono nella Regione Marche. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito ISIS e Poly-Sump.