quest-newsletter-featuredQUEST, iniziativa finanziata dall’UE e acronimo inglese di “strumento di gestione della qualità del trasporto urbano sostenibile e ad alta efficienza energetica”, ha riassunto i risultati del suo progetto in una newsletter, pubblicata insieme ad ADVANCE, un altro consorzio europeo che aiuta le città a sviluppare, testare e applicare un sistema di audit al fine di valutare e migliorare politiche e azioni delle autorità locali nel campo della mobilità urbana sostenibile.

Partner del Consorzio QUEST, ISIS ha svolto un ruolo di primo piano come Auditor QUEST nelle città pilota italiane di Padova, città partner del progetto, Treviso, Reggio Emilia, Pisa e San Benedetto del Tronto. Le esperienze presentate nella Newsletter dimostrano che ADVANCE e QUEST sono metodi pratici e applicabili, sia dal punto di vista degli Auditor sia da quello delle città. Entrambi gli strumenti sono stati testati e applicati città molto diverse e l’integrazione di un esperto esterno (Auditor o facilitatore) ha dimostrato di essere la chiave del successo .
La Newsletter è disponibile qui.

QUEST
Svolgendosi da maggio 2011 all’autunno 2013, QUEST ha coinvolto con totale di 46 città di 14 paesi europei. La metodologia QUEST si è dimostrata un vero successo e può essere replicata da altre amministrazioni. In quest’ottica, è nata anche la QUEST Academy, che continuerà a preparare gli auditor in tutta Europa, garantendo l’alta qualità del metodo QUEST.

Maggiori informazioni su QUEST sono disponibili sul sito del progetto.

ADVANCE
ADVANCE sostiene le città nel loro cammino verso una mobilità urbana più sostenibile. Le aiuta a migliorare la qualità del loro piano di mobilità urbana sostenibile (SUMP) attraverso un processo standardizzato, l’Audit ADVANCE . Il primo prototipo dello schema di audit ADVANCE è stato portato a termine nel febbraio 2013 ed è stato testato come applicazione pilota in sette città in tutta Europa. Le applicazioni pilota sono durate dal marzo 2013 al settembre 2013, e confluiranno in un piano d’azione ADVANCE , contenente raccomandazioni concrete su come migliorare la pianificazione della mobilità.

Maggiori informazioni su ADVANCE sono disponibili sul sito del progetto.