civitas-forum-newsDal 30 settembre al 3 ottobre 2013, ISIS ha partecipato al Forum CIVITAS 2013 a Brest (Francia). ISIS ha lavorato in CIVITAS sin dal suo inizio nel 2002 con l’obiettivo di stimolare le città di tutta Europa ad attuare politiche e misure per una mobilità urbana più sostenibile. Durante il Forum, il Presidente di ISIS Mario Gualdi ha moderato la sessione internazionale sulla “mobilità urbana sostenibile: visioni oltre l’Europa”.

Arrivato alla sua undicesima edizione, il Forum è l’evento annuale di riferimento per CIVITAS e riunisce città della rete CIVITAS con i loro decisori politici, professionisti, esperti tecnici e altri soggetti interessati che collaborano per rendere la mobilità urbana migliore e più pulita. La sessione internazionale sulla mobilità sostenibile di ISIS ha dimostrato che CIVITAS è ormai matura per una concreta cooperazione con città al di fuori dell’Europa, nella regione del Mediterraneo e anche oltre.

La sessione ha stimolato un interessante dibattito tra attori europei e non europei, dimostrando che CIVITAS è pronta a trasferire le sue buone pratiche, ed è allo stesso tempo desiderosa di imparare da altri soggetti, modelli e approcci globali. In particolare, una maggiore comprensione delle pratiche non europee potrebbe rendere il modello di mobilità sostenibile europea più competitivo, aiutando a superare le barriere tradizionali.

Al termine della conferenza un nuovo progetto CIVITAS è stato lanciato, CIVITAS Capital, in cui ISIS ha come ruolo principale quello di gestire la rete CIVINET italiana. Si prega di fare riferimento al sito web di CIVINET per ulteriori informazioni.

Tutte le presentazioni della conferenza sono disponibili qui