Chi siamo

ISIS, l’Istituto di Studi per l’Integrazione dei Sistemi, è un istituto di ricerca indipendente (società cooperativa) che supporta organismi pubblici internazionali, nazionali e locali nell’analisi, la progettazione, l’ attuazione e la valutazione di politiche sostenibili in materia di energia, ambiente, trasporti e mobilità, urbanistica, e società della conoscenza.

Per oltre quattro decenni, ISIS ha messo le proprie competenze a disposizione della risoluzione di problemi complessi assistendo una varietà di organizzazioni pubbliche e private ed in particolare la Commissione europea. Fondato nel 1971, ISIS si avvale delle competenze di un team multidisciplinare – che comprende ingegneri, statistici, esperti di informatica, scienziati sociali e economisti – e utilizza le più recenti tecnologie dell’informazione, sviluppando anche applicazioni software interattive e facilmente utilizzabili. ISIS ha una vasta esperienza nella gestione e nella partecipazione a progetti finanziati dall’Unione europea nell’ambito dei programmi di ricerca FP4 , FP5 , FP6 e FP7, e dispone di una consolidata rete di alleanze attualmente attive in tutta Europa e oltre.

ISIS ha ampiamente lavorato nel campo della valutazione di impatto delle politiche, con particolare riferimento agli impatti socio-economici, anche attraverso lo sviluppo e l’applicazione di metodi e strumenti per le analisi previsionali (FLA, forward looking analysis).

ISIS ha svolto un ruolo importante nella concezione e realizzazione di alcuni dei progetti più significativi realizzati in Europa, partecipando, sia come leader che come partner, ad oltre 80 progetti europei.

L’apertura globale del nostro personale e la capacità di lavorare in più lingue rappresenta un valore aggiunto unico per i nostri clienti internazionali e italiani.

plan

La nostra filosofia

Chi governa è chiamato a compiere scelte per attuare politiche sostenibili a vantaggio della collettività. L’esperienza insegna che le buone pratiche sono il risultato di metodologie e percorsi di ricerca che forniscono soluzioni locali a problemi universali, così che anche altri possano utilizzarle come guida e adattarle ulteriormente. L’aspetto fondamentale consiste nella capacità di raccogliere e analizzare informazioni eterogenee, applicare metodologie sperimentate e saper superare i confini disciplinari.
La partecipazione a progetti di primo piano in tutta Europa dà ad ISIS un punto di osservazione privilegiato e una conoscenza completa dello stato dell’arte e dello sviluppo nei settori dei trasporti, mobilità, energia e ambiente. Grazie a questa vasta prospettiva siamo in grado di confrontare e comparare iniziative dello stesso tipo in altri paesi, aggiungendo un notvole valore per la formultazione e l’impmentazione delle politiche.
Lavorare con ISIS significa accedere a una vasta rete di contatti internazionali che hanno collaborato con noi nel corso degli anni, includendo governi, ministeri, agenzie, università, centri di ricerca pubblici e privati e organizzazioni di consulenza in tutto il mondo. Gruppi di collaborazione su misura vengono di volta in volta stabiliti a seconda delle esigenze.
Lo sviluppo sostenibile è una sfida per le economie post-industriali e per quelle in via di sviluppo. Queste ultime hanno la possibilità di integrare sviluppo e sostenibilità, capitalizzando la vasta esperienza maturata in Europa. I paesi al di fuori dell’Europa, con un interesse specifico per soluzioni sostenibili e innovative, possono trovare in ISIS il supporto necessario